Batilux Monaco 2009, a gennaio il salone mondiale della costruzione e dell’interior design

Spread the love

Si inaugurerà venerdi 16 gennaio – per concludersi il 19 – la quinta edizione di Batilux Monaco 2009, l’unico salone mondiale dedicato alla costruzione e all’interior design “haut de gamme”. Un’esposizione concentrata su 6.000 m² con un ciclo di conferenze che accoglie ogni anno i più grandi nomi dell’architettura e del design internazionale. Quattro giorni intensi, con professionisti che si incontrano al Grimaldi Forum, centro congressi del principato, all’interno di una imponente struttura in vetro e acciaio.

Per l’edizione 2009, numerosi gli architetti di prestigio internazionale come il fiorentino David Fisher che presenterà una meraviglia, la Rotating Tower. Trattasi del primo edificio al mondo che cambia la propria forma, il primo ad essere prodotto in fabbrica e anche l’unico autosufficiente dal punto di vista energetico.

E poi Rudy Ricciotti, vincitore del Gran Premio Nazionale d’Architettura, che nei giorni dell’evento svilupperà, durante un incontro, una riflessione su come costruire nel Sud della Francia. Punti di riferimenti saranno due importanti progetti attualmente in corso (il Museo Cocteau Collezione Severin Wunderman di Mentone e il nuovo ospedale monegasco, a cura degli studi Vasconi & Raymond).


Ancora, Marc Barani che proporrà il tema del nuovo polo multifunzionale del tramway di Nizza, e Richard Martinet, architetto d’interni che, dal 1980 ad oggi, ha lavorato a più di 360 progetti di alberghi nel mondo. Tra i suoi ultimi impegni, il progetto del Palais d’Iena (gruppo alberghiero Shangri-La) che verrà inaugurato nell’ Aprile 2009. Infine, Sybille de Mangerie, impegnata tra 650 ville da decorare a Marrakech e le numerose richieste provenienti da privati, oltre ai lavori per gli hotels Concorde, le suites del Crillon, il Palais de la Méditerranée a Nizza.

Attenzione particolare sarà rivolta anche al tema dell’architettura negli alberghi di lusso, un business sempre più florido. In occasione del Batilux edizione 2009, l’argomento sarà affrontato in collaborazione con la SBM (Société des Bains de Mer de Monaco).