Asta record per un Modigliani da Sotheby’s

Spread the love

Record Mondiale per l’opera di Amedeo Modigliani chiamata Nu assis sur un divan, conosciuta come La belle romaine. La tela è stata messa all’asta martedì sera da Sotheby’s a New York per 61,5 milioni di dollari che con i diritti è finita con l’essere pagata 68,9 milioni di dollari, ovvero 49,1 milione di euro.

Secondo il bollettino della casa d’aste il quadro era conteso da cinque collezionisti, che da 36 milioni di dollari, che era la base dell’asta, hanno portato il quadro a raddoppiare di costo.

La tela fa parte di una serie di nudi femminili dipinti dall’artista intorno al 1917, gli stessi dipinti che furono esposti alla galleria d’arte parigina Berthe Weill e che provocarono uno scandalo tanto che durante l’inaugurazione intervenne la polizia.

La tela è la seconda volta che viene messa all’asta da Sotheby’s, difatti già nel 1999 la casa d’aste newyorkese mise all’asta lo stesso quadro che venne venduto 16,1 milioni di dollari.

Il record precedente di un’opera firmata Modigliani appartiene al 2004, quando il ritratto dell’amante ‘Jeanne Hebuterne (devant une porte)’ fu messo all’asta e venduto per 31,4 milioni di dollari. Nella stessa asta, dell’artista livornese Amedeo Modigliani è stato venduto il ritratto di Jeanne Hebuterne, sempre del 1917, quotato allora tra i 9 e i 12 milioni di dollari e venduto per 19,1 milioni di dollari (13,6 milioni di euro).

Il Modigliani non è l’unico capolavoro aggiudicato lo scorso 3 novembre da Sotheby’s, difatti insieme a quell’opera sono stati messi all’asta anche ‘Le Bassin aux Nympheas’ di Claude Monet, venduto a 24,7 milioni di dollari (17,6 mln euro) e la Danseuse dans le Fauteuil, Sol en Damier di Henry Matisse, del 1942, venduta a 20,8 milioni di dollari.

In totale è stato venduto il 75,4% delle opere in asta e l’incasso totale della serata è stato di 227,5 milioni di dollari (162 milioni di euro) in cui solamente quattro opere sono state vendute ad una cifra superiore ai 15 milioni di dollari e 38 per più di 1 milione di dollari.

fonte