All’asta di Monaco una BMW 328 del 1936

Spread the love

bmw-mille-miglia
In occasione del Gran Prix Historique di Monaco il primo e il 2 maggio 2010, la casa d’aste RM Auctions batterà all’asta uno dei gielli d’epoca di casa BMW.

Si tratta della BMW 328 Mille Miglia che per la caratteristica forma a ripiego dei parafanghi fu soprannominata Büegelfalte.

La BMW 328 fece la sua prima apparizione il 14 giugno 1936, in occasione da gara automibilistica di Eifelrennen.

L’esordio fu eccellente: prima classificata della categoria.
Al volante il pilota tedesco Ernst Henne.

L’albo d’oro della BMW 328 è qualcosa di superlativo: 220 vittorie, le più importanti, oltre all’esordio citato, i primi 4 posti per categoria occupati dai piloti BMW alla Mille Miglia del 1938, e ancora una vittoria nel 1940.

Ben presto questa roadster che sembrava filare con il vento aprì una breccia talemente profonda nel cuore degli appassionati che nel 1937 entrò in produzione per la commercializzazione.

Essendo una vettura particolarmente lussuosa dovette cedere il passo allo spettro della Seconda Guerra Mondiale che per la Germania nazista rappresentava l’unico obiettivo per la quale valesse la pena investire.

La produzione riprese a termine del conflitto fino al 1955 ma in modo discontinuo tanto che di queste vetture se ne contano davvero poche.

Questo modello messo all’asta è il telaio numero 85032, è stata addirittura un bottino di guerra:
tra i risarcimenti ingenti che l’Unione Sovietica presento alla Germania ci fu anche questa BMW 328 che fu presa in consegna da Artiom Ivanovich Mikoyan, imprenditore dell’industria bellica comunista.

Nel 1972 la vetturà iniziò a passare per molte mani fino ad arrivare in quelle dell’attuale proprietario.

Max Girardo, Direttore Generale di RM Auctions sottolinea l’unicità di questa BMW 328:

L’evento di Monaco sarà contraddistinto dalla presenza di alcune vetture storiche eccezionali, ma la natura davvero unica e l’affascinate storia di questa BMW ne fanno un’incredibile opportunità per ogni collezionista di automobili speciali.

RM Auctions porterà all’asta anche un bellisso parco macchine di Ferrari d’epoca:
una 250 GT Tour de France del ’58, una 225 Sport Vignale Berlinetta del ’52 e una 365 GTB/4 Daytona Spyder del ’71.