Affitto di lusso: boom nonostante i prezzi

Spread the love

cartello-affittasi

Caro affitti. Anzi di più. Così cari fino a toccare cifre pazzesche.

Sono sempre più frequenti le richieste di affitto di dimore di lusso, castelli, super attici e quantaltro, soprattutto da parte di sceicchi, russi e mediorientali.

E’ un business mordi e fuggi che ha convinto molti VIP a non vendere le proprietà ma di affittarle a cifre esororbitanti, come la villa sul Lago di Ginevra di Michael Schumacher in affitto a 19 mila euro al mese oppure Keith Richards dei Rolling Stones, che affitta la sua Rocky Point Villa nell’arcipelago delle isole Turks e Caicos a sei mila euro a notte.

Ma altri esempi non mancano.

15 500 euro a notte per The Residence sull’isola privata di Parrot Bay di proprietà dell’attore Bruce Willis.

Richard Branson, patron della Virgin Records, affitta la sua isola privata Necker Island nelle Isole Vergini a 38 100 euro la settimana o in doppia a 19 000.

Alcuni luoghi di vacanza e in particolar modo certi luoghi di charme sono da sempre cari, che si tratti di una stanza d’albergo o una proprietà.

Così sono sempre più spesso le ville affittate a cifre esorbitanti, come
l’agenzia immobiliare Tirelli and Partners che il mese di luglio e agosto ha affittato una villa a Portocervo -700 metri quadri con 6 stanze, 6 bagni e porticciolo privato – a 200 mila euro.

Come in questo caso, sono spesso i turisti stranieri a prendere in affitto queste ville per decidere se acquistarle dopo il termine del contratto di locazione.

E recentemente le cifre record per la nota agenzia immobiliare non sono mancate:
per il periodo natalizio un bellissimo chalet a Sankt Moritz è stato locato a 150 mila euro per una settimana.

Se si considera che Sankt Moritz ha una popolazione di residenti di poco più 5000 abitanti e che tra hotel e case in affitto si arriva a 13.000 posti letto si capisce il business che gira intorno agli affitti di lusso.