Addio al Samsung Galaxy S26 come smartphone base di lusso nel 2026

Spread the love

Pare essere decisamente a rischio il Samsung Galaxy S26 come smartphone base di lusso nel 2026. La tendenza a lanciare tre modelli diversi nella gamma di tablet è iniziata nel 2022. Questa è stata la prima volta che Samsung ha lanciato una variante Ultra del suo tablet di punta. I modelli base e + esistevano da tempo e l’azienda ha ampliato la gamma con un terzo modello, il Galaxy Tab S8 Ultra. Tutti e tre i modelli sono stati rinnovati l’anno successivo e il modello base è stato abbandonato del tutto questa volta.

Samsung Galaxy S26
Samsung Galaxy S26

Segnali dal produttore sull’addio al Samsung Galaxy S26 come smartphone base di nel 2026

Potrebbero esserci alcune ragioni per cui Samsung ha preso questa decisione. Il divario tra i modelli base e + è diventato praticamente inesistente nelle aree che contano di più. Ad esempio, Galaxy Tab S9 e Galaxy Tab S9+ hanno lo stesso chipset, struttura in metallo, pannello Dynamic AMOLED 2X con una piccola differenza di dimensioni, classificazione IP68 e potresti configurare il modello base con gli stessi 12 GB di RAM, anche se la variante più economica di Galaxy Tab S9 è dotata di 8 GB di RAM. Entrambi i dispositivi sono dotati dello stesso software Android 13 One UI 6 pronto all’uso con supporto per quattro anni di aggiornamenti del sistema operativo Android.

Forse i dati di vendita sono stati abbastanza convincenti da convincere Samsung a eliminare il modello base del tablet quest’anno. Perché impegnarsi a lanciare una variante che la maggior parte delle persone salta in favore di un’opzione più costosa che apparentemente ha anche un margine più alto per l’azienda? Inoltre, con il lancio del Galaxy Tab S9 FE e S9 FE+ alla fine dell’anno scorso, Samsung ha una solida opzione tablet conveniente per i clienti in cui i risparmi sono abbastanza significativi per loro se non vogliono un modello di punta ma preferiscono comunque un tablet robusto per un uso occasionale.

Ciò rende certamente superfluo il modello base del Galaxy Tab S10 e si può capire perché Samsung abbia deciso di eliminarlo, in particolare se intende dare seguito ai modelli economici dell’anno scorso con il Galaxy Tab S10 FE e FE+ più avanti quest’anno. Ciò solleva la domanda: è giunto il momento di una misura simile per gli smartphone di punta Galaxy S?

Anche le differenze tra il Galaxy S24 base e il Galaxy S24+ sono sottili. Hanno lo stesso chipset, la stessa configurazione della fotocamera, il telaio Armor Aluminum e il supporto software. Le principali differenze del Galaxy S24+ includono una risoluzione leggermente più alta e 0,5 pollici più grande, ma comunque lo stesso pannello Dynamic LTPO AMOLED 2X e 12 GB di RAM di serie rispetto agli 8 GB del modello base. Inoltre, c’è un cambiamento evidente nelle preferenze dei consumatori, che stanno optando in modo schiacciante per il modello top di gamma.

Anche all’inizio, il Galaxy S24 Ultra superava di gran lunga tutti gli altri modelli, rappresentando il 52% delle vendite dello smartphone di punta del 2024 di Samsung. Il Galaxy S24 Ultra è diventato lo smartphone Android più venduto nel primo trimestre di quest’anno. Non sorprende, l’Ultra ha le migliori specifiche della gamma, offre una configurazione della fotocamera senza pari ed è il telefono da acquistare se si desidera la migliore esperienza Galaxy AI . I clienti lo capiscono e stanno chiaramente votando con i loro portafogli.

Poi c’è anche il Galaxy S24 FE che Samsung ha lanciato all’inizio di questa settimana. Ha alcuni aggiornamenti importanti. Ha le stesse dimensioni del display da 6,7 ​​pollici del Galaxy S24+ e una configurazione della fotocamera abbastanza simile. C’è una batteria più grande da 4.700 mAh rispetto ai 4.000 mAh del Galaxy S24 base. Ha una cornice in alluminio e vetro sulla parte anteriore e posteriore, quindi non sembra meno premium in mano.

Anche il suo nuovo chipset Exynos 2400e è quasi identico, con solo una velocità di clock leggermente inferiore su uno dei dieci core, mentre il resto e la GPU sono esattamente gli stessi dell’Exynos 2400 nel Galaxy S24/S24+. Il risultato? La maggior parte degli utenti probabilmente non sarebbe in grado di percepire alcuna differenza nelle prestazioni reali tra il Galaxy S24 FE e il Galaxy S24 base. Gli indizi riportati oggi ci conducono verso il probabile addio al Samsung Galaxy S26 come smartphone base di lusso nel 2026.