Abbigliamento di lusso, stanno cambiando le tendenze nel mondo

Spread the love

Novità sul fronte abbigliamento di lusso. Stando ad una recente ricerca commissionata da Hubbub e condotta dalla School of Design dell’Università di Leeds (UK), è emerso come i capi d’abbigliamento definiti di lusso non siano in realtà così durevoli rispetto a quelli del fast fashion. Uno studio che si è occupato di testare 65 articoli, tra cui jeans, t-shirt e felpe, valutandone resistenza all’abrasione, solidità delle cuciture, scolorimento e restringimento.

abbigliamento di lusso
abbigliamento di lusso

Come sta cambiando il mondo dell’abbigliamento di lusso

I risultati, afferma lo studio, indicano che il prezzo elevato non garantisce una maggiore longevità del capo. Sono stati analizzati capi suddivisi in fasce di prezzo: intervalli di £10 per jeans e felpe, e £5 per le t-shirt. Sotto esame sono finiti diversi elementi di valutazione, come ad esempio resistenza ai lavaggi di questi capi, rischio scoloramento, forza delle cuciture, resistenza alla torsione, stabilità e così via.

La logica vorrebbe che i capi d’abbigliamento di lusso, quindi con un costo decisamente più elevato, possano contare su una duratura migliore nel tempo, essere più resistenti. Invece ciò che è emerso da questo studio lascia un bel po’ perplessi ed evidenzia come a volte spendere in maniera così elevata per capi d’abbigliamento di lusso non sia in realtà assolutamente conveniente.

Hubbub ha chiarito come ci siano stati diversi capi economici che hanno avuto la meglio sui prodotti più costosi. Questo sta a significare come il prezzo di vendita di un capo non può essere utilizzato come indicatore della sua durabilità. La qualità quindi tende a variare indipendentemente dal costo del prodotto. Non è detto che un capo d’abbigliamento di lusso possa durare di più rispetto ad uno più economico.

Dai vari test è anche emerso come jeans dal valore di circa 11-20 sterline si siano ritrovati ad avere risultati migliori di jeans di oltre 100 sterline. Non bisogna a questo punto fossilizzarsi troppo sul prezzo quando si acquista un capo d’abbigliamento, spesso quelli che costano di meno si rivelano più duraturi e resistenti. L’aspetto da considerare resta il tipo di materiale utilizzato per la sua composizione, ma anche com’è stato prodotto.

Dai test si evince soprattutto che tutti i capi dovrebbero ricevere la medesima cura, non pensando quindi al prezzo, in modo che possano durare di più nel tempo ed evitare di buttare un maglione costoso dopo poco tempo. Diciamo che la moda negli ultimi anni sta pensando a migliorare molto la qualità dei propri prodotti, non è un aspetto che si trascura, anche perché l’utilizzo di alcuni tessuti ed elementi chimici mettono poi a rischio la salute delle persone. Vedremo quale sarà la direzione presa dall’abbigliamento di lusso.