Sta arrivando Project Digits, nuovo super computer da 3.000 dollari

Spread the love

Gli annunci di Nvidia al CES 2025 fanno rumore, innescando confronti e discussioni tra gli influencer sul futuro dell’IA, soprattutto a margine della presentazione di Project Digits. Si tratta di un vero e proprio super computer, il cui valore di mercato dovrebbe aggirarsi attorno ai 3.000 dollari, rendendolo per forza di cose non alla portata di tutti.

Project Digits
Project Digits

Cosa sappiamo su Project Digits, il nuovo super computer che costerà circa 3.000 dollari

Nvidia ha avuto un forte impatto al Consumer Electronics Show (CES) 2025, tenutosi dal 7 al 10 gennaio 2025, scatenando discussioni positive sui social media. I punti salienti che hanno suscitato entusiasmo sono stati l’introduzione di Agent AI, Project Digits, un supercomputer AI personale da 3.000 $, e i modelli di fondazione mondiale Cosmos. Queste innovazioni hanno alimentato l’entusiasmo dei leader del settore e degli influencer, posizionando il gigante della tecnologia statunitense come un attore chiave nel plasmare il futuro dell’IA, rivela la piattaforma di analisi dei social media di GlobalData, un’azienda leader nel settore dei dati e dell’analisi.

La piattaforma Cosmos, un modello di mondo video open source addestrato su 20 milioni di ore di video, offre modelli di fondazione mondiale generativi avanzati, tokenizzatori e pipeline di elaborazione dati per supportare lo sviluppo di sistemi di IA fisici come veicoli autonomi e robotica.

Shreyasee Majumder, analista dei social media presso GlobalData, commenta: “Il sentimento degli influencer nei confronti di Nvidia è stato estremamente positivo, guidato dalla forte fiducia nella tecnologia innovativa dell’azienda e dal suo potenziale di plasmare il futuro dell’intelligenza artificiale e dei settori correlati. L’entusiasmo per le GPU di nuova generazione, tra cui RTX 5090 e RTX 5070, è stato alimentato dalle affermazioni sulle prestazioni e dai progressi nella tecnologia DLSS 4, rafforzando ulteriormente la reputazione di Nvidia nello sviluppo dell’intelligenza artificiale e nelle sue applicazioni nella robotica e nei veicoli autonomi”.

Entusiasmo evidente anche nelle parole di un influencer come Bob Gourley, CTO di OODA LLC: “Alcuni annunci incredibili di Jensen Huang di NVIDIA al CES. Il mio preferito: un supercomputer da $ 3000,00 che puoi acquistare per la tua startup o casa chiamato DIGITS. Questa cosa esegue l’intero stack software NVIDIA, come avere un’enorme istanza cloud direttamente sul tuo desktop. Puoi usarlo come un computer Linux o accedervi da remoto. Puoi usarlo in qualsiasi modo potresti usare un supercomputer. Immagina la potenza che verrà scatenata. Sto già pensando a idee su cosa voglio fare per il mio uso personale”.

Vedremo se Project Digits riuscirà a trovare spazio anche nel mercato italiano nei prossimi mesi.