Cosa aspettarsi dal mercato della moda e del lusso nel 2025 ad oggi

Spread the love

Il mercato della moda e del lusso nel 2025 vivrà un periodo altalenante, con gli esperti del settore che hanno cercato di fare il punto della situazione. Perché se da un determinato punto di vista si potrà pensare con più ottimismo, principalmente per quei brand che hanno avuto un discreto successo anche nel 2024, dall’altro c’è invece una sorta di freno, mantenendosi più cauti su questo tipo di mercato.

mercato della moda e del lusso
mercato della moda e del lusso

Svolta per il mercato della moda e del lusso nel 2025

Il quiet luxury continuerà ad avere un mercato positivo, mentre i vari colossi del settore subiranno una frenata, sia per quanto riguarda la Borsa che le vendite. Per gli esperti del settore si parla di “effetto polarizzazione”, proprio perché le varie aziende di lusso stanno spingendo a due velocità assolutamente diverse, con chi fa più fatica ad andare avanti e chi invece ha una corsa decisamente più spedita.

Diciamo che il mercato della moda e del lusso ha avuto modo di mostrarsi alquanto resiliente in questi anni, tenendo botta in una situazione così grave come quella del Covid-19. Ora la situazione è anche più complessa, viste le tensioni geopolitiche e soprattutto l’inflazione alle stelle e tassi di interesse molto alti. Il problema principale, secondo quanto riportato da un report di McKinsey & Company, riguarda proprio l’instabilità geopolitica, con il 62% dei leader di marchi di lusso e di moda che colpevolizza tale evento per la mancata crescita del settore nel 2025.

C’è troppa incertezza e questo non fa altro che vedere un futuro più nero per queste aziende. Non ci sarà quindi alcuna crescita importante per il settore del lusso nel 2025. Stando poi a quanto riportato dagli esperti di BofA, questo tipo di flessione è anche dovuta al consumatore cinese, che da anni è considerato proprio il motore di questo mercato di lusso. Con il problema della crisi economica che sta vivendo il paese cinese, ecco che questo motore sta girando meno del solito.

Qui il problema riguarda la deflazione, con prezzi in calo che riflettono una domanda interna debole e una crescita economica rallentata, e il crollo del mercato immobiliare. C’è quindi una netta riduzione del potere d’acquisto e vista anche la costante incertezza economica, i consumatori cinesi non spendono più come prima in prodotti di lusso.

I vari brand stanno quindi rivedendo i loro piani, puntando su mercati differenti che possano consentire una maggiore sicurezza, con gli Stati Uniti che potrebbero essere il nuovo motore del settore del lusso. Per il 2025 è comunque previsto un netto calo, in attesa di una possibile ripresa negli anni successivi.