Netflix non è diventato un prodotto di lusso in Italia

Spread the love

Nonostante il costante aumento dei prezzi, il numero di persone che si abbonano ai servizi Netflix è aumentato a dismisura nel corso degli anni, aiutando il gigante dello streaming a costruire una base di utenti impressionante.

Secondo i dati presentati da Stocklytics.com, la base di abbonati di Netflix è aumentata di oltre il 500% nell’ultimo decennio, raggiungendo 277 milioni di utenti nel secondo trimestre del 2024.

Netflix
Netflix

Il 2024 è sulla buona strada per diventare un anno record per la crescita degli abbonati Netflix

Il prezzo dei piani di abbonamento Netflix è salito alle stelle nell’ultimo decennio. A partire da ottobre dell’anno scorso, quando si è verificato l’ultimo aumento di prezzo, gli utenti Netflix pagano invece 11,99 $ per il piano base, quasi il 35% in più rispetto al 2014. L’account premium ora costa 22,99 $, praticamente il doppio del prezzo che gli utenti pagavano dieci anni fa. Mentre gli analisti prevedono un nuovo aumento di prezzo nel 2024, ciò non influisce sulla crescita degli abbonati Netflix, che ha accelerato negli ultimi due anni.

Ad esempio, nel 2014, Netflix ha aggiunto 8,3 milioni di nuovi abbonati, portando il numero totale a quasi 55 milioni. Due anni dopo, il numero di nuovi abbonati è più che raddoppiato a oltre 18 milioni, portando il numero totale di utenti a quasi 90 milioni. Nel 2020, durante i lockdown, Netflix ha aggiunto ben 36,5 milioni di nuovi abbonati, il numero più alto nella storia della piattaforma, raggiungendo oltre 200 milioni di utenti quell’anno.

Dopo un significativo rallentamento nel 2021 e nel 2022, con il gigante dello streaming che ha aggiunto rispettivamente 18,1 milioni e 8,9 milioni di abbonati, la crescita degli abbonati Netflix ha preso slancio lo scorso anno. Secondo i dati ufficiali dell’azienda, quasi 30 milioni di nuovi utenti hanno iniziato a pagare gli abbonamenti Netflix lo scorso anno, trasformando il 2023 in uno degli anni migliori per la crescita degli abbonati del gigante dello streaming.

Il forte slancio è continuato nel 2024, con altri 17,3 milioni di utenti che si sono riversati sulla piattaforma di streaming nella prima metà dell’anno e hanno portato il numero totale di utenti a 277 milioni. Se questa tendenza continua nella seconda metà dell’anno, il 2024 potrebbe diventare uno degli anni migliori per la crescita degli abbonati Netflix.

Netflix ha incassato oltre 207 miliardi di dollari nell’ultimo decennio

La solida serie di programmi originali di Netflix e la continua repressione della condivisione delle password hanno contribuito a farle godere del suo inizio d’anno più forte dal 2020. Dopo aver ottenuto solidi risultati nel 2023, la società ha superato le aspettative degli analisti, registrando ricavi e utile netto migliori del previsto nei primi sei mesi del 2024. Tra gennaio e giugno, il gigante dello streaming ha incassato 18,8 miliardi di dollari, ovvero il 16% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, spingendo i suoi ricavi decennali a massimi impressionanti.

Dal 2014, il gigante dello streaming ha incassato oltre 207 miliardi di dollari grazie alla sua base di abbonati in continua crescita. L’impressionante crescita di abbonati e ricavi ha aiutato l’azienda ad aggiungere oltre 238 miliardi di dollari al valore delle sue azioni in questo periodo. La scorsa settimana, la capitalizzazione di mercato di Netflix ammontava a 255 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai circa 17 miliardi di dollari di dieci anni fa.