Happy Hour, aperitivo a Milano

Spread the love

happy-hour

Tempo di valigia per chi parte per le vacanze, di organizzarsi le serate in città per chi rimane o per chi non è ancora partito.

Nella Milano da bere ritrovarsi con gli amici a sorseggiare un aperitivo è più di un rito consolidato e rassicurante che si prolunga a sera inoltrata, smentendo l’idea che decidere il locale e il cocktail giusto sia solo un dettaglio minimo su come trascorrere qualche ora insieme.

Milano offre solo l’imbarazzo della scelta.
Una rapida carrellata non renderà onore a tutti i locali in città che si organizzano agli eventi post-pomeridiani, ne scioglierà il nodo attorno al ragionevole dubbio sul quale sarà meglio non trovarsi impreparati: Dove andiamo? Ma descriverà, per quanto sintetico e frammentario, un “giro turistico” dei locali milanesi frequentati dal popolo dell’happy hour.

In zona Loreto, in via Nicola Antonio Porpora, 143 il Sahara ci proietta in un’atmosfera lussureggiante di un’oasi del deserto: tra pouf e cuscini, musica mediorientale in sottofondo. I cocktlail non possono non essere in sintonia: tra le bevande vino algerino, tunisino, marocchino o libanese, assaggi di cucina maghrebina e libanese, brik, falafel, sambusa, cuscus e fatuche. Immancabile venerdì e sabato sera con l’esibizione di una danzatrice del ventre.

Atmosfera caraibica all’Exploit, in via Pioppette, 3 – Zona Ticinese. Un immenso giardino tropicale circondato da una staccionata di canne di bambù darà l’impressione di trovarsi a migliaia di chilometri dalla Madunina.

Ancora cucina e aperitivi Etno fusion con le atmosfere indiane da Bhagrabar, in Corso Sempione,1; Giapponesi da Mami Caffè in via Bartolomeo Eustachi; Elleniche da Callistos, in Piazza Greco, 10.

In via Giovanni Battista Morgagni 2 – zona Porta Venezia – il Blanco Cafè ci proietta in un’atmosfera estiva da spiaggia con tanto di giardino interno e banconi e pareti in larice. Strepitosi Tapas proposti in alternativa ai soliti stuzzichini, cocktail soprattutto sudamericani.

Riflessi di una città sempre più cosmopolita. Ma che al contempo tiene viva la forte tradizione e la specialità culinaria milanese.
Come il Refeel, in viale Sabotino, 20 nel suo accogliente salotto ridondante di legno e divani, specialità mediterranee strepitose, con formaggi, salumi, pizza, focacce, verdure e salmone. Cocktail consigliato: Osaka.

Arredamento valenciano con degustazioni di vini pregiati al Colonial Café, in Corso Magenta, 85.

Si rinnova ogni mercoledì l’appuntamento dell’aperitivo in terrazza al The Gray, hotel in via San Raffele 6, in un luonge dall’atmosfera orientale e raffinata.

Non resta che attendere che si concluda un’altra giornata di lavoro, fare un giro di chiamate e vedersi tutti per l’happy hour…sì ma la domanda resta: dove andiamo?